Calvi dell’Umbria è un paese che si trova in Umbria in provincia di Terni, al confine con il Lazio e la Sabina.
È il tipico esempio di paese modello dove si punta alla valorizzazione del proprio territorio, della propria architettura e della propria arte. Un paese pulito, curato e accessibile.
Qui, ogni anno, si svolge una sagra che rivela tutto il gusto e la bontà della cucina umbra.

Nella cornice del bellissimo borgo sospeso sulla Valle del Tevere, all’interno del vecchio convento delle Suore Orsoline nel “Giardino del Monastero”, adiacente alla chiesa barocca, tavolate imbandite e l’ospitalità tipica umbra ti accoglie in una realtà che sembra quasi incantata.

Questo particolare evento vede protagonista LA PASTA in tutto le sue sfaccettature, lunga, corta, ripiena, fatta a mano; un’esplosione di sapori della tradizione, sintomo della passione che queste persone mettono nella creazione dei loro piatti che poi propongono agli avventori.
Sagra della Pasta Calvi dell’Umbria 2019 Italian Travellers Sagra della Pasta Calvi dell’Umbria 2019 Italian Travellers Sagra della Pasta Calvi dell’Umbria 2019 Italian Travellers Sagra della Pasta Calvi dell’Umbria 2019 Italian Travellers
Un’occasione imperdibile da vivere almeno una volta nella vita, se siete nelle vicinanze, perché ciò che assaggerete vi farà rimanere senza parole.

Sapori veri, genuini, tutto di propria produzione (dall’orto alla tavola), come si faceva una volta, e la forte voglia di stare insieme, di vivere la vita del proprio paese, riscoprendo il valore della collettività.

Un luogo da prendere come esempio, dove la vita di paese viene riscoperta e viene dato valore alle tradizioni.