A pochi passi dalla porta nord di Viterbo (Porta Fiorentina) c’è un locale ormai divenuto storico che ha mantenuto nel tempo il fascino e l’arredamento di una vera birreria in stile Irish Pub. Per chi è amante della birra artigianale e degli hamburger di qualità a Viterbo sicuramente questo è il posto giusto.
L’Arredamento interno
Arrivati al locale si entra in una scenografia che non ti aspetti perché l’esterno dell’Andrew’s Pub è inserito in un contesto moderno (un palazzo di recente costruzione) ma quello che ti si presenta davanti agli occhi ti lascia stupefatto appena varcata la soglia.

L’arredo del locale è interamente in legno, con decorazioni provenienti dalla cultura anglosassone Irish & British tra cui degli iconici bulldog e pannelli in legno con le tipiche scritte con le marche delle birre.

Il colore ricorrente è il tipico colore del legno scuro e le pareti verdi come da tradizione Irlandese.
Le Birre
La scelta di birre è impressionante, un menù specifico integra il menù principale con il meglio della selezione locale e internazionale. L’ampia gamma di birre, tutte rigorosamente artigianali di origine italiana e tedesca, sono disponibili sia in bottiglia che alla spina. Noi abbiamo scelto di degustare una birra locale fatta artigianalmente a Rieti, nello specifico a Cittareale.

Il Menù
Il cibo proposto è legato fortemente alla tradizione della Tuscia, tra gli antipasti vi consigliamo un tagliere con i salumi tipici del luogo a Km0: susianella, prosciutto brado, lombetto stagionato e salamini secchi. Da provare il prosciutto crudo montagnolo, tipico viterbese. In alternativa si può prendere un tagliere di formaggi, sempre a Km0.
Quello che abbiamo assaggiato è un piatto ricco per sperimentare i salumi dell’Alto Lazio, che risentono la contaminazione dalla tradizione salumiera toscana e umbra.

Spicca nel tagliere una versione viterbese della stracciatella, con granella di pistacchio e glassa di aceto balsamico che consigliamo vivamente.

Tra i piatti principali sicuramente di punta è il PANZOTTO (a marchio registrato): una tasca di pane fatto in casa ripiena a scelta tra varie varianti.
Noi abbiamo scelto lo “Sfilacced”: coscia di maiale cotta a fuoco lento e marinata con salsa alla birra, il tutto arricchito con bacon e cheddar.

Per i puristi del cibo da Irish Pub tradizionale, il locale ha Hamburger di solo manzo, hot dog e la pizza.
Abbiamo provato per sperimentare l'”Hamburger del Vicino”: carne di Angus e guanciale di cinta senese da allevamenti locali, su base di lattuga croccante e farcita con pomodoro, cheddar, cetriolini e la speciale salsa Andrew’s.

Sicuramente una bellissima esperienza da ripetere a Viterbo. Da sottolineare la qualità delle materie prime che nel panorama cittadino viterbese, con l’avvento di numerosi fast food, si perde fortemente.
Per questo teniamo a valorizzare e incoraggiare chi tiene particolarmente alla soddisfazione del palato dei propri clienti con la scelta diretta e locale dei prodotti e non alla quantità.
Dove si trova?
Indirizzo: Via Francesco Baracca, 11 – Viterbo
Telefono: 3939116380 – 3737493048