Terra è un bellissimo ristorante che si trova al secondo piano dell’importante location di Eataly a Roma.

Gli ingredienti provengono direttamente dal Mercato delle eccellenze gastonomiche di Eataly, a pochi metri dal ristorante, per una filiera corta dal banco alla tavola.
Si, perché si ha la possibilità di scegliere direttamente dal banco della Macelleria la carne di alta qualità de “La Granda”, mentre nel banco della Pescheria il pesce freschissimo delle Cooperative di Anzio e Civitavecchia.
Il tutto poi cucinato su una griglia lunga 3 metri che spicca per la sua bellezza nella sala, essendo la cucina rigorosamente a vista. La scelta del carbone vergine di Leccio delle Serre Vibonesi della Calabria, conferisce profumi ed aromi eccezionali che si ritrovano nel cibo proposto.

Alcune delle proposte di Terra sono:
– Dalla Macelleria: la tagliata e la fiorentina di fassona piemontese e il carrè di agnello IGP
– Dalla Pescheria: il tonno, l’ombrina, il gran fritto di mare, la ricciola, crudi di pesce
– Dal nostro Orto: le migliori verdure di stagione e laziali di Agricolonna
Ma non è tutto: in Menu troverai anche crudi di pesce, bruschette e fritti di carne e pesce, cartocci e insalate di mare come antipasti, ma anche gustosi primi piatti di mare e di terra.
Parlando con lo chef di origine Trentina e con il caposala Piemontese, si ha l’impressione di vivere in una realtà diversa, fatta di cortesia, professionalità e grande conoscenza del proprio lavoro che sono la base dello staff di Terra.
La nostra Cena da Terra

La cena proposta è partita con una crudité di ostriche e gamberi per poi passare per dei piccoli assaggi di sashimi di branzino, ricciola e seppia abbinati a varie salse, con sapori che spaziavano dal dolce al piccante.

La serata è poi continuata con una grigliata di gamberi e degli stuzzichini fritti al pollo da assaggiare con una salsa barbecue e del baccalà fritto.

Regina della serata la carne alla griglia, che con il suo ingresso ha decretato la vittoria di Terra nelle classifiche delle griglierie romane, cotta in modo eccellente e morbidissima, cottura che fa capire veramente a pieno il significato di avere una griglia costruita in quel modo e assolutamente il pezzo forte del ristorante.

Come contorno un’insalata di spinaci con pecorino romano e mandorle che ricopre una zucca fatta alla griglia. Bilanciamento tra dolcezza e sapidità che da il via alla fase finale del pasto: il dessert!

Una panna cotta ricoperta di cioccolato con lamponi e meringhe, una piccola opera d’arte.

Una esperienza tutta da vivere a Roma, nel grandioso Eataly!