Bagni di San Filippo in Val D’Orcia, inciviltà e degrado in un’area naturale

di ItalianTravellers
0 commento

Storicamente nota per le sue acque curative, Bagni San Filippo ha uno stabilimento termale dotato di piscina e centro benessere e un’area libera, chiamata Fosso Bianco, un torrente immerso nel bosco dove confluiscono diverse sorgenti di acqua calda in un susseguirsi di “pozze” (vasche) dove è possibile fare il bagno tutto l’ anno e ammirare le particolari concrezioni di carbonato di calcio, che per le suggestive forme hanno ispirato diversi nomi come “La balena bianca”.

Bagni di San Filippo Italian Travellers
Bagni di San Filippo Italian Travellers

Purtroppo arrivati sul luogo ci siamo trovati davanti la situazione spiacevole che vedete nella foto. Nonostante ci fosse il divieto di balneazione e arrampicamento lungo la parete di calcare, le persone si accalcavano per scalarla. Bambini che salivano e scendevano sotto gli occhi dei genitori con il rischio di cadere da 5/6 metri di altezza.

Bagni di San Filippo Italian Travellers
Bagni di San Filippo Italian Travellers

Presenza di cani a inizio torrente che facevano il bagno nelle pozze superiori, mentre nelle pozze inferiori dove confluisce l’acqua, c’erano adulti e bambini inconsapevoli.

Bagni di San Filippo Italian Travellers
Bagni di San Filippo Italian Travellers

Si nota anche che su alcune pareti della formazione, alcune persone hanno scritto sopra i loro nomi.

Amache legate agli alberi, tende da campeggio montate in riva al fiume, infradito rotte ed indumenti abbandonati lungo il percorso insieme a resti di cibo, sigarette, pannolini, insomma l’inciviltà la fa da sovrana.

Anche da punto di vista sanitario, si rendono conto le persone con i cani che in questo modo si contamina l’acqua del torrente? Non solo per le persone ma anche per gli altri animali selvatici, che magari più a valle utilizzano l’acqua come forma di sostentamento e per questo ne muoiono.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarlo se lo desideri. Accetto Leggi di più

Privacy & Cookies Policy