Capranica e il suo castello fantasma appartenuto alla famiglia Anguillara

di ItalianTravellers
0 commento

Si trova in provincia di Viterbo e sorge su uno sperone tufaceo caratteristica che condivide con la maggioranza dei paesi della Tuscia viterbese.

Capranica Italian Travellers
Capranica Italian Travellers

La leggenda

La leggenda ci ricorda che nell’VIII secolo alcuni caprari, fuoriusciti dal vicino villaggio di Vico Matrino, scelsero il sito per la sua bellezza, sicurezza e salubrità. Inizialmente la chiamarono Capralica da Caprae ilex (Elce delle Capre), divenuta, in seguito, Capranica, sembra a causa di un capraro di nome Nica.

Pubblicità
Capranica Italian Travellers
Capranica Italian Travellers

La Chiesa della Madonna del Piano

Venne eretta tra la fine del XII sec. e l’inizio del XIV sec. nell’omonima località del Piano, appena fuori le mura cittadine, su disegno del Vignola. La tradizione (mai verificata), attribuisce la bella immagine ad affresco della Vergine col Bambino con una colomba tra le mani, al pittore senese Andrea Vanni. Grazie alle numerose documentazioni sui miracoli avvenuti per intercessione della Madonna ivi raffigurata, la chiesa nel 1559, affidata agli Eremiti di Sant’Agostino, venne ristrutturata su disegno di Giacomo Barozzi da Vignola. La chiesa e parte del convento, nel 1632 vennero interessati da un rovinoso crollo, a cui seguì un’immediata ricostruzione, che però offuscò in parte la purezza delle architetture del Vignola.

Capranica Italian Travellers
Capranica Italian Travellers

Il castello fantasma degli Anguillara e la torre dell’orologio

All’ingresso della città antica si trova questa magnifica torre dell’orologio che ci stimola ad entrare in quello che fu l’antico abitato del paese e che era dominato da un castello che fu distrutto durante una insurrezione da Papa Paolo II, che lo demolì e ne fece rimanere solo una torre, che si vede ancora oggi sporgendosi a sinistra del muretto che vediamo sulla destra in questa foto.

Capranica Italian Travellers
Capranica Italian Travellers

La Chiesa di San Francesco

Capranica Italian Travellers
Capranica Italian Travellers

Ogni anno a Capranica, nel mese di agosto, si svolge la famosa Sagra degli Strozzapreti, noi siamo stati presenti!

Clicca qui sotto per vedere la nostra esperienza!

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarlo se lo desideri. Accetto Leggi di più

Privacy & Cookies Policy