Il Lago di Carezza e la leggenda della Ninfa Ondina

di ItalianTravellers
0 commento

Il lago di Carezza (Karersee in tedesco) è un piccolo lago alpino situato nell’alta Val d’Ega a 1.534 m nel comune di Nova Levante, a circa 25 km da Bolzano in Alto Adige. È incastonato tra fitti boschi di abeti e si trova sotto le pendici del massiccio del Latemar, che si specchia nella sua acqua cristallina.

Lago di Carezza Italian Travellers

Lago di Carezza Italian Travellers

Il lago è noto per i suoi meravigliosi colori e per questo nella lingua ladina viene chiamato anche “Lec de Ergobando” (o “arcoboàn“), cioè “lago dell’arcobaleno”. Il nome del lago deriva, secondo la Guida del Touring Club Italiano, dalle “Caricaceae”, famiglia di piante dalle foglie larghe lobate (“carezza” sarebbe l’adattamento italiano del termine dialettale locale che indica queste piante).

Il lago è privo di immissari visibili ed è alimentato da sorgenti sotterranee.

Lago di Carezza Italian Travellers

Lago di Carezza Italian Travellers


La Leggenda di Ondina la Ninfa del Lago di Carezza

Lo spettacolare aspetto del lago ha da sempre generato ammirazione e meraviglia. Intorno ad esso si raccolgono molte leggende altoatesine e numerosi scrittori e poeti ne hanno fatto il motivo di ispirazione dei loro dipinti e racconti.

Le sue caratteristiche derivano dalla leggenda della bellissima Ondina, ninfa che ne abitava le acque.

Lo stregone del Latemar se ne era innamorato e tentò più volte di rapirla. Un giorno, consigliato dalla Stria del Masarè, fece apparire sopra il Lago di Carezza un bellissimo arcobaleno allo scopo di attrarre la ninfa. Quando quest’ultima uscì dalle acque vide lo stregone e fuggì spaventata. Allora il mago, preso da gran furore, prese l’arcobaleno e lo gettò in mille pezzi nel lago. Da quel giorno nelle acque del lago di Carezza si rispecchiano tutti i colori dell’iride.

Una statua in bronzo raffigurante Ondina è stata posta nel lago.

Lago di Carezza Italian Travellers

Lago di Carezza Italian Travellers

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarlo se lo desideri. Accetto Leggi di più

Privacy & Cookies Policy