Gyoza Ristorante Dim Sum Sushi - Italian Travellers
Food Blog

Gyoza Ristorante Dim Sum – Sushi al quartiere Flaminio a Roma

Di il 16 maggio 2018

Che cosa significa il termine “Gyoza”?

Ce lo chiediamo spesso, senza sapere molte volte il suo significato, gyōza, in coreano 교자, significa letteralmente fagottino.

E il locale che vi stiamo per presentare è uno specialista in questi tipo di pietanza e non solo…


I Dim Sum 點心

Il Dim sum è di solito collegato con l’antica tradizione dello Yum Cha (bere il tè), che ha radici nei viaggiatori dell’antica via della seta, che avevano bisogno di un posto per riposarsi. Quindi furono aperte case da tè lungo il percorso. Gli agricoltori rurali, esausti dopo il lavoro duro nei campi, andavano a prendervi il tè, per rilassarsi al pomeriggio. Dapprima era considerato inappropriato abbinare il tè con il cibo, credendo che ciò portasse ad aumento di peso; in seguito si scoprì che il tè poteva aiutare la digestione, così le case da tè iniziarono a vendere anche spuntini vari.

Qui nella foto abbiamo scelto un raviolo fatto con la seppia nera, il sapore era molto particolare e lo consigliamo vivamente, essendo un tipo di raviolo che di solito non si trova nei ristoranti asiatici.


Il Ramen ラーメン

Il ramen è di origine cinese, tuttavia non è chiaro quando esso fu introdotto in Giappone. Anche l’etimologia della parola ramen è argomento di dibattito.

Quello che abbiamo provato in questo locale era fatto da brodo ristretto di manzo, assieme a una varietà d’ingredienti come kombu (un tipo di alga), uovo, i mitici naruto (o  kamaboko 蒲鉾), germogli di soia e cipolle, quindi insaporito con sale e salsa di soia.


La Tartarre

 Una vera opera d’arte la  tartarre di spigola!

Buonissima l’abbinata con mango tartufo nero e menta.


Il Sashimi

Un piatto di sashimi arricchito dai preziosissimi gamberi rossi di Mazara del Vallo


Taco Sushi

In questo ristorante vengono serviti anche questi taco di sushi, molto di moda nell’ultimo periodo.


Gli Uramaki

Uramaki con il pistacchio, surimi, avocado, salmone e siracha, leggermente piccanti, consigliati.

Immancabili gli Uramaki con il mango.


Gyoza Ristorante Dim Sum – Sushi

Via Flaminia, 53, 00196 Roma RM

06 3211 0362

TAGS
POST CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Maila e Francesco
Viterbo, Italy

Adorano Viaggiare e raccontare dei luoghi dove vanno. Con semplicità e ironia, vi porteranno insieme a loro per scoprire le bellezze dell'Italia e non solo!

Social