Vasanello, l’antica Bassanello

di ItalianTravellers
0 commento

Vasanello, anticamente chiamata Bassanello, sorge su un altopiano di tufo, come molti dei paesi della tuscia viterbese, è posto alla confluenza di due fossi, ha quindi una pianta triangolare ed è ai due lati circondato da profondi dirupi, mente il terzo lato si apre su una campagna pianeggiante. Sul lato più scoperto erano state erette delle mura, ora demolite per motivi di staticità, che servivano a difesa della città.

 


Il Castello Orsini

Il castello della famiglia Orsini, costruito su un antico bastione falisco-romano, poi passato ai Della Rovere, ha annesso un bellissimo giardino medioevale.  Sino al 1885, il suo “maschio”, era unito alla torre d’angolo quadrata (ora campanile della Chiesa di S. Maria).

Il Giardino Medioevale è stato ricostruito attraverso un attento studio delle fonti scritte ed iconografiche e documenta la vasta conoscenza botanica del Medioevo: si divide in quattro settori: Hortus (Orto delle verdure e dei frutti), Hortus Conclusus (Giardino d’Amore), Herbularius (Giardino delle piante officinali e aromatiche), Pomarium (Frutteto). La ricostruzione vuole riproporre un giardino di piante autoctone, anteriore d a scoperta dell’America.


La chiesa di Santa Maria Assunta

Costruita probabilmente sui resti di un tempio pagano, addossata all’antica cinta muraria del paese, è una chiesa bellissima, perfetta nella sua semplicità.


Vasanello è una piccolissima cittadina in provincia di Viterbo, una chicca che vale la pena di andare a vedere.


La chiesa di San Salvatore e il suo Campanile

La chiesa e il campanile romanico di San Salvatore, come tutte le chiese esistenti nell’antico perimetro di Vasanello ha la facciata rivolta ad oriente.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi disattivarlo se lo desideri. Accetto Leggi di più

Privacy & Cookies Policy